Quantcast
Channel: ma]estro[antonio » Open Office
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

OOo4kids: l’Open Office a misura di bambino

$
0
0

Invito chi ancora non conoscesse OOo4Kids, la suite da ufficio per bambini ed insegnanti della scuola primaria, a vedere il video di presentazione del programma giunto attualmente alla versione 1.1.

 
 

OOo4Kids (pronunciato “OpenOffice For Kids”) è una suite per ufficio libera ideata per ragazzi tra i 7 ed i 12 anni, basata sul codice sorgente di OpenOffice.org. Il software è disponibile per diverse piattaforme (Windows, Mac OS, Linux, Sugar, …), in diverse lingue (francese, inglese, spagnolo, arabo, italiano, …) e rilasciato sotto licenza LGPL v3. Il progetto è supportato dall’associazione francese EducOOo. L’associazione EducOO, come parte delle sue attività, in stretta relazione con gli insegnanti, ha identificato un bisogno: una suite dedicata alla formazione ed in particolare alla scuola primaria. Così è nato il progetto OOo4kids.

Sebbene presenti un’interfaccia semplificata con meno barre e bottoni, OOo4kids conserva intatte le potenzialità dei quattro applicativi del fratello maggiore Open Office: Writer (elaborare testi), Impress (creare presentazioni), Calc (realizzare fogli di calcolo) Draw (disegnare).
In OOo4Kids, l’interfaccia utente dipende dal suo livello: viene operata una semplice personalizzazione da parte del docente attraverso la finestra delle preferenze (nella schermata iniziale cliccare su “Strumenti” > “Opzioni”> “OOo4kids”> “Generale”> “Livello utente”). Quindi, un principiante avrà un’interfaccia minimale, un esperto avrà la completa interfaccia simile a quella di OpenOffice.Org. Per evitare qualsiasi modifica accidentale, è possibile utilizzare una password.
Al variare dell’esperienza dell’utente, sarà possibile variare l’elenco delle funzioni matemetiche disponibili: tutto è facilmente personalizzabile dal docente nelle preferenze del software.

In merito ai cambiamenti introdotti a partire dalla versione 1.x, segnalo l’aggiunta all’interno di Writer dei font corsivi ideali per imparare a leggere (“Ecolier court” e “Ecolier lignes court”) ed anche un font adatto alla dislessia (“Andika Basic Regular”).

Da questa pagina potete scaricare gratuitamente la suite di OOo4Kids disponibile per diversi sistemi operativi (esiste anche una versione portabile da usare sulla chiavetta USB).
Nelle pagine che ospitano il wiki del Progetto OOo4kids troverete utili guide e tutorial in italiano.

[Via EducOO]


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles